2015/04/14

1970/04/14 03:27 IT* (GET 055:14): Quarta trasmissione TV dallo spazio

NOTA: Gli orari italiani indicati con l’asterisco sono quelli del 1970, ossia GMT+1.

Lunedì 13 aprile 1970, 20:13 ora di Houston. Sono trascorse 55 ore esatte dall'inizio del viaggio lunare di James Lovell, Fred Haise e John Swigert. Il complesso spaziale formato dall'astronave madre "Odyssey" e il Lem "Aquarius", viaggia spedito alla velocità di 3.260 chilometri orari lungo una invisibile autostrada verso il Satellite naturale della Terra. Tutto a bordo funziona a meraviglia, sia negli apparati elettronici e meccanici delle navicelle, sia nel morale dei tre uomini prescelti dalla NASA per il quinto volo nella storia dell'umanità verso la Luna.

Alle 20:27 ora del Texas, in Italia sono le 3:27* di giovedì 14 aprile, ha inizio la quarta trasmissione televisiva a colori dallo spazio. Per la prima volta da quando si effettuano collegamenti TV di un equipaggio in missione nello spazio, le principali reti americane, ABC, CBS e NBC, non la diffondono in diretta, ritenendola di scarso interesse per il pubblico, limitandosi ad una breve sintesi nei notiziari di seconda serata. Tra i tanti tecnici e scienziati spettatori nella grande sala del Centro spaziale di Houston ci sono anche le mogli di Lovell e Haise.

La trasmissione, della durata di 32 minuti, mostra i tre astronauti rilassati e sorridenti fluttuare all'interno delle due navicelle: "Odyssey" con il suo grande pannello della strumentazione di bordo, consistente soprattutto in interruttori a levetta studiati appositamente per essere azionati da mani rese grandi e grosse dai guanti pressurizzati indossati dagli astronauti nei momenti più delicati del volo; poi "Aquarius", il ragno lunare, piccolo e spartano, con i suoi due metri e trenta di diametro, due minuscoli quadri di comando e due piccole finestrelle triangolari.

Le ultime immagini della diretta sono poi dedicate al nostro pianeta, che appare dagli oblò del Modulo di Comando sempre più piccolo e ormai lontano a 328.000 chilometri di distanza. Alle 03:59* italiane il collegamento televisivo si chiude.

La telecamera a bordo di Apollo 13 sarà riaccesa, per la quinta trasmissione in diretta con la Terra, poco dopo l’ingresso in orbita lunare previsto per le prime ore italiane della giornata di mercoledì 15 aprile.


La quarta trasmissione TV dallo spazio degli astronauti di Apollo 13.