2015/04/16

1970/04/16 20:10 IT: Il Controllo Missione durante le ultime 24 ore della missione Apollo 13

NOTA: Gli orari italiani indicati con l’asterisco sono quelli del 1970, ossia GMT+1.

Prosegue febbrile l’attività nella Mission Operations Control Room (MOCR) del Mission Control Center (MCC) a Houston: controllori di volo e funzionari della NASA e dell’MSC si radunano per discutere la situazione presso la postazione del direttore di volo.

L’orario esatto di questa foto non è indicato dalle fonti tecniche, che si limitano a indicare che lo scatto risale a dopo che l’allunaggio di Apollo 13 era stato già annullato da tempo e quando l’equipaggio era già sulla rotta di ritorno verso la Terra, a un cambio di turno fra la Black Team uscente e la Gold Team che la rileva.

Sulla consolle del direttore di volo si scorge un contatore, che è probabilmente il GET (Ground Elapsed Time, tempo trascorso dal decollo):



Alcune ipotesi di orario:
  • Le indicazioni troncate sugli schermi riportano circa 22 ore e 43 minuti al rientro (Entry) e forse un conto alla rovescia per un’accensione (IGN 17:43:38). Visto che il rientro avvenne a GET 142:40:45.7, sottraendo 22 ore e 43 minuti si arriverebbe a GET 119:57 circa, che corrisponderebbe con l’indicazione sulla consolle del direttore di volo, e sarebbero le 19:10 GMT del 16 aprile 1970 (le 20:10* italiane). Questa è l’ipotesi più plausibile.
  • L’Apollo Flight Journal riporta un cambio di turno da Gold a Black a GET 113:28, che potrebbe corrispondere alla situazione della foto.
  • A sinistra si scorge quello che sembra essere un 139:10:09. Se fosse un GET, sarebbero le 14:23 GMT del 17 aprile 1970.

Identificazioni (NASA; NASA):
  • A sinistra, in giacca e in piedi: James A. McDivitt, astronauta e direttore dell’Apollo Spacecraft Program all’MSC (in primo piano) e Donald K. Slayton, direttore delle operazioni di volo con equipaggi (Flight Crew Operations) all’MSC (dietro McDivitt, appoggiato alla consolle con il gomito).
  • Appoggiati alla consolle, da sinistra: Joe Kerwin, Capcom del Black Team uscente (mano sul viso); Vance Brand, Capcom del Gold Team entrante; Phil Shaffer (FIDO del Gold Team); John Llewellyn (RETRO del Black Team); Charles Deiterich (RETRO del Gold Team); Lawrence Canin (GNC del Black Team).
  • Al centro, seduti: Glynn S. Lunney, direttore di volo del quarto turno o Black Team (di profilo) e Gerald D. Griffin, direttore di volo del secondo turno o Gold Team (di spalle);
  • Willard R. Hawkins, medico di volo del primo turno.
  • In piedi, a destra, Chester Lee, Direttore di Missione dalla sede NASA di Washington.
  • In primo piano di spalle: con il braccio appoggiato sulla consolle: probabilmente George Low, vicedirettore (Deputy Administrator) della NASA; alla sua destra, Rocco Petrone, Direttore del Programma Apollo, e Christopher Kraft, vicedirettore dell’MSC (con il sigaro in bocca).


Foto S70-35368.